Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Elementi di lingua e cultura cinese. La teoria del binomio antagonista complementare: la forma centrifuga e la forza centripeta regolano la natura così come l’essere umano e la sua fisiologia. La teoria dei 5 elementi: 5 principi fondamentali secondo la filosofia e la medicina cinese regolano la natura così come la salute dell’uomo.
A partire da questi due assunti verrà affrontata l’importanza per l’equilibrio psicofisico di un rapporto armonioso con l’ambiente che lo circonda e con i ritmi naturali.
Gli elementi e le costituzioni: sia per la tradizione occidentale che per quella orientale, gli elementi naturali corrispondono alle caratteristiche tipiche delle costituzioni umane. Studio comparato tra tipologie costituzionali secondo il percorso occidentale ed i principi orientali (da Ippocrate al costituzionalismo omeopatico – nessi e differenze tra costituzionalismo ayurvedico e cinese).
Sulla base dei concetti affrontati identificheremo la costituzione di appartenenza dei partecipanti delineando le predisposizioni fisiopatologiche di ogni singolo al fine di veicolare le norme igieniche, alimentari e lo stile di vita adatti ad ognuno di noi.
Il corso, a cura di Flaminia Coronelli, si è svolto presso la BCT.
Mappa del sito Modello Organizzativo e di Controllo dell'Attività Sportiva
Privacy Policy Cookies Policy Informative GDPR
Associazione Sportivo Dilettantistica Feng
C.F. 91053320551